Spaesati by Paolo Jedlowski;Massimo Cerulo;

Spaesati by Paolo Jedlowski;Massimo Cerulo;

autore:Paolo, Jedlowski;Massimo , Cerulo; [Jedlowski, Paolo Cerulo, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Intersezioni
ISBN: 9788815410580
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


De Martino non cita esplicitamente la nostalgia, ma appaiono altre emozioni simili: l’angoscia, ossia lo stato più negativo della nostalgia, che si genera quando la paura per il non conosciuto prende possesso del soggetto, offuscandogli la capacità di ragionare. E poi la gioia di ritrovarsi nel proprio posto nel mondo alla vista del suo principale punto di riferimento spaziale.

La nostalgia oscilla dunque tra stati d’animo di turbamento, dubbio, perfino paura, e serenità, senso di pace, gioia per le consuete e tranquillizzanti abitudini quotidiane. Le quali possono essere ritrovate, come capita al pastore, oppure immaginate durante i periodi di difficoltà per trarre forza dal ricordo (si pensi ai soldati in guerra). In ogni caso, la nostalgia non si configura come un sentire eccezionale, bensì detiene caratteristiche di quotidianità alla luce di una società moderna in cui il viaggio o lo spostamento – fisico o mentale, si pensi al ruolo giocato dai social media – è pratica comune. Come chiarisce Eugenio Borgna:

La nostalgia è un’esperienza (un modo di vivere il mondo e di sprofondare nella propria interiorità) che sconfina nell’esperienza della tristezza, dello scoramento, della malinconia, del dolore morale, del tædium vitae: esperienze che sono intrecciate le une con le altre e che, forse, solo difficilmente si possono distinguere le une dalle altre. […] È nondimeno un’esperienza che ciascuno di noi fa, ogni giorno (così noi viviamo e prendiamo sempre commiato), sulla scia di una partenza e di una solitudine, di una lontananza dal paese e dal paesaggio in cui si è nati, di una perdita della luce (del mare o delle montagne) e dei segni (dei gesti e delle parole) che si rincorrono lungo le strade e i sentieri dell’adolescenza e della giovinezza[6].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.